martedì 31 luglio 2012

Diamanti famosi : Hope

In origine si chiamava " Grande Diamante Azzurro" e fu il commerciante di Anversa Tavernier a portarlo in Europa e a venderlo a Luigi XIV nel 1669. Nel 1672 il diamante fu tagliato a forma di cuore ed il peso originale passò da 112 ct a 67,5 ct e fu incastonato in maniera molto semplice.
Nel 1749 lo  troviamo invece nell'Ordine del Teson d'oro., durante la rivoluzione francese fu rubato e ricomparve negli anni successivi a Londra, ancora ritagliato e ridotto agli attuali 44,5 ct. di peso.
Nel 1830 fu battuto ad un'asta a Londra e comperato dal banchiere Henry Hope da cui prese il nome attuale.
Rimase di proprietà di questa famiglia fino al 1908 quando fu venduto per mantenere fede a pesanti debiti. Passò in seguito nelle mani di due famosi gioiellieri il secondo dei quali decise di regalarlo senza tante formalità ( lo spedì per posta come una semplice assicurata), allo Smithsonian Istitution di Washington, Museo oggi famoso per le splendide collezioni gemmologiche. Il diamante Hope fu additato come tragico portasfortuna attribuendogli le disgrazie più tremende delle quali non fu certo responsabile.

lunedì 30 luglio 2012

Diamanti famosi : Orloff

La storia di questo diamante parte dall'India nella metà del XVIII d.c.
Presentata ancora oggi il suo taglio a faccette molto irregolari e dimensioni di circa mezzo uovo e peso di 194,75 ct. ; si trovava incastonato in una statua, fu rubato in maniera rocambolesca da un soldato francese e venduto subito dopo ad un capitano dell'esercito inglese.
Per parecchi anni la pietra rimase invenduta finchè il mercante che era riuscito ad acquisttarla  incontrò il conte Grigori Orloff, un tempo favorito della grande Caterina di Russia. Era l'anno 1775 e Orloff pensando di poterla riconquistare spese una cifra immensa per il grosso diamante. La grande imperatrice lo accettò ma non lo indossò mai e diede ordine di farlo incastonare nello scettro ; oggi fa parte della splendida collezione di oggetti artistici del tesoro del Cremlino a Mosca.

sabato 28 luglio 2012

Il diamante più famoso: Koh-i-Noor

Il Koh-i-Noor è il diamante storico più famoso al mondo ed il suo nome significa "montagna di luce".
Come spesso capitava ai diamanti indiani di grandi dimensioni, questa pietra incastonata nella fronte della statua dedicata al dio Siva e custodita gelosamente dai sacerdoti del tempio. In ogni caso fu rubata in una notte di tempesta e da allora la sua storia corre pari passo con quelle intriganti e ingarbugliate di re e principi. Secondo i bramini " chi possiede questa pietra possederà il mondo, ma subirà anche le più grandi sventure, perchè solo un dio una donna possono portarla impunemente".
In effetti molti di coloro che cercano di possederlo incontrano un tragico destino; solo quando passò nelle mani di una regina, sembra che il Koh-i-Noor abbia perso i suoi poteri nefasti. La prima citazione storica che faccia riferimento a questa pietra risale al 1304 che la vede elencata nei gioielli del maragià di Malwa.
Il suo peso allo stato grezzo pare fosse di circa 600 ct., ma non si sa quando fu tagliata la prima volta.
Se ne perdono le tracce per circa 200 anni, finchè nel 1526 ricompare nelle proprietà della famosa dinastia indiana dei Moghul.
Nel 1739 i Moghul furono sopraffatti militarmente da Nadir Shah, un generale che si era impadronito da poco del trono persiano. La storia racconta che Nadir Shah riuscì a impossessarsi del grande diamante tramite un curioso stratagemma; l'imperatore Moghul sconfitto portava infatti il diamante nascosto nel turbante, con la speranza di non farlo trovare al vincitore. Ma Nadir Shah, informato della cosa, lo costrinse all'usanza dello scambio dei turbanti, come segno di reciproco rispetto.
Così la pietra lasciò l'India e portata in Persia.
Le vicende storiche del paese videro poi il diamante finire in Pakistan, dove fece parte del tesoro di Lahore fino al 1849. Tagliata nella miniera indiana pesava 186 ct.ed era montata su un bracciale d'oro smaltato. Pochi anni dopo il Pakistan fu annesso alla regina Vittoria, lasciando l'Asia per sempre nel 1850.
La regina inglese, supertiziosa per natura, credeva nell'antica leggenda secondo la quale il grande diamante portava sfortuna agli uomini ma non alle donne. La pietra fu incastonata su di una splendida corona da cerimonia di uso femminile, che si trova ancora oggi esposta alla Torre di Londra.

Il Diamante nella storia

Le prime notizie storiche riguardanti i diamanti ci vengono tramandate da antichi testi sacri indiani risalenti al 1000 a.C. L'India infatti è stato il primo paese a fornire diamanti in qualità da gemma e ne abbiamo ancora oggi importanti testimonianze nei musei o nelle collezioni private di tutto il mondo. Per legge solo i grandi sacerdoti indiani potevano possedere questi misteriosi e trasparenti cristalli spesso incastonati nelle orbite delle statue delle divinità più importanti.Si sa che fino al 1200 d.C. nessun diamante ha lasciato l'India , e infatti non esistono testimonianze della presenza di questa pietra in Europa prima di questo periodo.Fino al 1500 d.C. la pietra più importante in Europa era la perla.
Il diamante veniva montato allo stato di cristallo grezzo nella sua forma ottagonale più perfetta e si sa che i primi tentativi di passare dal grezzo alla gemma tagliata furono piuttosto lunghi e difficoltosi. Il Filosofo greco Teofraso, allievo di Aristotele, e il famoso scrittore latino Plinio descrivono il minerale chiamandolo "adamas", cioè INDOMABILE .
Il diamante era considerato il simbolo per eccellenza dell'incorruttibilità e della costanza, e gli venivano attribuite proprietà particolari, come quella di neutralizzare i veleni. di scacciare spettri e demoni, di proteggere dalle malattie, insomma un potente amuleto portafortuna.

Dal punto di vista gemmologico il diamante presenta la massima durezza esistente in natura e cioè il 10° della scala Mhos; nei casi migliori il diamante è perfettamente trasparente, incolore, privo di segni infermi e adattissimo all'uso in gioielleria.
In natura esistono diamanti di tutti i colori dello spettro solare dal rosso al giallo, dal verde al blu .
L'India ci ha regalato i "colori fantasia" più belli in assoluto, ancora oggi in grado di trasmettere fascino e mistero  J.B. Tavernier è stato il primo commerciante che negli anni 1631-1668 si è dedicato alla difficile opera di ricerca e acquisto di pietre molto particolari per dimensioni e colori. Dai suoi viaggi riportò diamanti veramente favolosi, tra cui almeno 20 di peso compreso tra i 20 e 30 ct. La maggior parte di queste pietre furono vendute al Re Sole Luigi XIV,  e sono corredate ancora oggi di storie vere o presunte piene di fascino e suggestione.

giovedì 26 luglio 2012

l'Acquamarina e la cristalloterapia

L'acquamarina appartiene , come lo Smeraldo, alla famiglia dei Berilli ed ha un colore verde-azzurro.
Tra le proprietà terapeutiche di cristallo, l'acquamarina equilibra e stabilizza l'aspetto fisico, mentale ed emozionale. Ha un effetto calmante sulle vie respiratorie , specialmente sul tratto tra bocca e bronchi.
Nella cristallo terapia, l'acquamarina risolve le riniti, tonsilliti, faringiti.
E' consigliata in caso di infezioni alle gengive e alla gola. Agisce in caso di dolori di origine nervosa, disordini ghiandolari, dolori alla nuca, alla mascella.
Potente filtro naturale. Concede purezza e innocenza, chiarezza e sensibilità di spirito.

Pietre del segno zodiacale

Ariete
Dal 21 Marzo al 20 Aprile

Segno di fuoco governato da Marte. L'ariete è il primo segno dello zodiaco, ed è collegato al concetto d'inizio, all'idea dinamica, all'energia incontrollabile. Le pietre dell'Ariete sono di colore rosso e sono : Rubino, lo  Spinello, il Granato, l' Opale di fuoco.




 Toro
Dal 21 Aprile al 20 Maggio

Segno di terra governato da Venere. Rappresenta il concetto di energia costante, di forza creatrice, di solidità. Le pietre per gli appartenenti a questo segno sono verdi e rosa e sono : lo Smeraldo, la Giada, la Tormalina verde, la Rodocrosite, il Crisoprasio, il Corallo Rosa e Rosso






Gemelli
Dal 21 Maggio al 21 Giugno

Segno dominato da Mercurio: è proprio l'aria che caratterizza questo segno. La mobilità a tutti i livelli è la caratteristica più saliente. Seguono la versatilità, la rapidità mentale, la persuasione.
Le pietre che si adattano a questo segno sono tutte le pietre cangianti e viola. Le principali sono : l'Agata, l' Opale Arlecchino, l' Ametista.




Cancro
Dal 22 Giugno al 22 Luglio

Segno d'acqua governato dalla luna. Le sue caratteristiche sono la sensibilità, la mutevolezza, l'impressionabilità, l'emotività. Le pietre di questo segno sono di colore bianco lattiginoso ed emanano riflessi lunari.
Sono: la Perla, la Pietra di Luna, la Selenite, il Quarzo Ialino.






Leone
Dal 23 Luglio al 23 Agosto

Segno di fuoco dominato dal sole. Il Leone è in relazione con l'energia quale prodotto di una combustione già in corso; è la fiamma in rapporto alla scintilla, cioè energia che dura. Le sue caratteristiche sono : la forza, l'autorità, la sicurezza, la presunzione, l'egocentrismo. Le pietre che si adattano sono quelle di colore giallo e sono principalmente : l'Ambra, il Topazio Giallo, il Quarzo Citrino




Vergine
Dal 24 Agosto al 22 Settembre

Segno di terra dominato da Mercurio. Le parole chiave che identificano il segno della Vergine sono : serietà, precisione, scrupolosità, critice, laboriosità. Le pietre che si addicono  sono : la Corniola, l'Ametista, il Quarzo Ialino, lo Smeraldo e tutte le pietre dai toni azzurro-grigio con riflessi cangianti.



Bilancia
Dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Segno d'aria governato da Venere. Le caratteristiche di questo segno sono la ricerca della giustizia, dell'equilibrio, la diplomazia. Le pietre a loro congeniali sono quelle rosa e quelle verdi : il Quarzo rosa, la Giada, la Kunzite, l'Avventurina e lo Smeraldo




.Scorpione
Dal 23 Ottobre al 22 Novembre

Segno d'acqua governato da Plutone. E' il segno più esoterico tra i 12. Le sue caratteristiche sono : la determinazione, l'aggressività, l'individualismo, la combattività. Le pietre che gli corrispondono sono tutte quelle che hanno tonalità tendente al rosso : il Diaspro Rosso, il Rubino, lo Spinello.



Sagittario
Dal 23 Novembre al 21 Dicembre

Segno di fuoco governato da Giove. In questo segno sono rappruppati individui molto diversi tra loro. Possiamo trovare l'esuberante o il pigro, l'arrivista o il mistico. Le pietre del segno sono generalmente blu e azzurre : lo Zaffiro Blu, la Tormalina Blu, il Lapislazzuli, e l'Ametista.




Capricorno
Dal 22 Dicembre al 20 Gennaio




Segno di terra dominato da Saturno. L'ambizione è la sua principale caratteristica. Seguono poi la serietà, il rigore, la concentrazione, la concretezza, la razionalità. Al segno del Capricorno si addicono le pietre scure come : l'Onice, l'Ematite, l'Ossidiana, l'Opale Nero, e il Diamante.


Acquario
Dal 21 Gennaio al 19 Febbraio

Segno d'aria governato da Urano e Saturno. E' il segno caratterizzato dall'amicizia, dalla generosità, dall'idealismo, dalla socializzazione, e dalla spiritualità. Le pietre del segno sono quelle dai colori fluorescenti come : l'Occhio di Tigre, l'Occhio di Falco, l'Opale Iridato, e pietre blu in generale come : lo Zaffiro e il Lapislazzuli.






Pesci
Dal 20 Febbraio al 20 Marzo

Segno d'acqua governato da Giove e Nettuno. Nel caso l'influenza di Giove sia più forte, avremo dei pesci ottimisti, allegri, sensibili.Nel secondo caso avremo individui tristi, depressi, indecisi. Le pietre di questo segno sono generalmente verdi o azzurre, come : la Giada e l'Acquamarina.


sabato 7 luglio 2012

L'impermeabilità degli orologi


Con l'estate arrivano le vacanze, il bagno in  mare, i tuffi in piscina. 
L'orologio non è più  solo un segnatempo  ma  un accessorio, un oggetto moda  che ti accompagna ovunque sei  anche  quando si entra in acqua.

Impermeabile o non impermeabile questo è il problema degli orologi.

Da negoziante, quante volte ci siamo imbattuti in consumatori arrabbiati, delusi, increduli di fronte ad un orologio, magari di buon livello, con il quadrante pieno d’acqua dopo una doccia energica o una tranquilla nuotata al mare: «Ma come? C’è scritto water resistant...».
In effetti, il tema della impermeabilità degli orologi da polso è una sorta di terreno minato, difficilissimo da superare anche a causa di un sistema di informazione al consumatore che definire lacunoso è eufemistico. A ciò si aggiunga la cattiva abitudine dell’utilizzatore finale a evitare per pigrizia la lettura accurata del libretto d’uso e manutenzione: se questo vale in genere per quasi ogni genere di apparecchio, a maggior ragione vale per l’orologio, il cui funzionamento, dopo tutto, viene dato per scontato e certamente non meritevole di letture più o meno tecniche su manuali scritti in caratteri... “da polizza assicurativa”


Ogni orologio è uno strumento complesso che richiede attenzione allo scopo di assicurarne nel tempo perfetta funzionalità. In particolare, occorre prestare cura alle occasioni di contatto dell’orologio con l’acqua: ogni orologio riporta delle indicazioni relative alla sua capacità di affrontare l’umidità ed il contatto con l’acqua. Queste indicazioni possono consistere in una generica dizione “water resistant”, per lo più completata con una indicazione  quantitativa espressa in metri (mt. 30, 50, 100, ecc.) o in atmosfere (atm. ovvero bar 3, 5, 10, ecc.).
In realtà, però, queste profondità (e la relativa pressione) corrispondono ai limiti di tenuta dell’orologio in condizioni di prova statica (prova di laboratorio). Quando è in movimento, cioè in tutte le condizioni normali di utilizzo, la pressione a cui l’orologio è sottoposto può essere anche notevolmente superiore a quella generata dalla semplice profondità di immersione. Una semplice doccia, a seconda della forza del getto d’acqua, può sottoporre l’orologio ad una pressione superiore a quella di una immersione superficiale.
Cosa può essere fatto con il Vostro orologio “water resistant”:


La maggior parte di aziende rilasciano la seguente informativa per il consumatore in merito all’impermeabilità degli orologi.


Riportiamo, di seguito, lo schema di informativa sull’impermeabilità.
Come garantire l’impermeabilità dell’orologio.




Cosa può essere fatto con il vostro orologio “water resistant”?
Guarda la tabella sotto

Denominazione pressione

Impermeabilità PIOGGIA SCHIZZI DOCCIA BAGNO NUOTO TRANQUILLO IMMERSIONI A BASSE PROFONDITA’ IMMERSIONI IN ACQUE PROFONDE
30 metri

SI
SI
NO
NO
NO
NO
NO
50 metri

SI
SI
SI
SI
SI
NO
NO
100 metri

SI
SI
SI
SI
SI
SI
NO
200/300 metri

SI
SI
SI
SI
SI
SI
SI


La cassa dell’orologio è composta da diversi elementi assemblati con massima precisione.
Con il variare della temperatura, i materiali si dilatano con coefficienti diversi, causando all’orologio se non impermeabile, infiltrazioni d’acqua.
Il livello di impermeabilità della cassa può permettere una riduzione di questo rischio fino alla sua eliminazione totale.

Va poi tenuto presente che a causa di agenti esterni come il sudore, i cosmetici, l’acqua clorata o salata, i raggi ultravioletti, gli eventuali urti subiti o la semplice sostituzione della pila (che richiede l’apertura della cassa) non che del passare del tempo, l’impermeabilità dell’orologio può venir meno e deve pertanto essere verificata e ripristinata da un laboratorio specializzato.



Per mantenere il livello di impermeabilità del suo orologio, si raccomanda di tenere in attenta considerazione le seguenti precauzione

ATTENZIONE: In nessun caso si deve indossare l’orologio durante l’esecuzione di tuffi in acqua, poiché l’impatto produce una pressione molto superiore ai limiti di tenuta dell’orologio e rappresenta comunque un trauma da evitare.

  • Per mantenere il livello di impermeabilità dell’orologio raccomandiamo di tenere in attenta considerazione le seguenti precauzioni:
    A) Se si utilizza l’orologio in ambito acquatico anche in maniera saltuaria, raccomandiamo di farlo verificare ogni anno in un centro assistenza, in modo da accertare lo stato delle varie guarnizioni che lo rendono impermeabile.
    B) Quando l’orologio è bagnato o si trova sott’acqua non si devono mai utilizzare i pulsanti della cronografia e bisogna jassicurarsi, prima di immergersi, che la corona sia ben avvitata o in caso di corona impermeabile premuta contro la cassa.
    C) È necessario evitare di sottoporre l’orologio a brusche variazioni di temperatura (shock termici) che potrebbero causare fenomeni di condensa denunciati dall’opacizzazione del vetro o incidere in misura sensibile sulla precisione dell’orologio. In tali casi è opportuno sottoporre l’orologio ad una verifica presso il rivenditore di fiducia.
    D) Qualora l’orologio dovesse subire una infiltrazione di acqua salata e non fosse possibile recarsi senza indugio da un tecnico di provata capacità, evitare ogni tentativo di asciugarlo ma piuttosto immergerlo in acqua dolce e portarlo quanto prima dal tecnico riparatore autorizzato mantenendolo immerso, ad esempio in un bicchiere.
    E) Tenere sotto controllo lo stato del vetro: se presenta incrinature, anche leggere, deve essere immediatamente sostituito.



La Tradizione orologiaia di Longines

Sia dal punto di vista estetico che tecnico, le innovative idee di Longines hanno elevato la clessidra alata a un vero emblema di abilità e di eleganza


Sin dalla sua nascita nel 1932, gli obiettivi originari di Longines e dei suoi fondatori, Auguste Agassiz ed Ernest Francillon, sono rimasti immutati.

Saper cogliere lo spirito del tempo, sperimentare soluzioni tecniche ed estetiche all'avanguardia senza cedere alle frivolezze della moda, e riuscire a raggiungere l'eccellenza senza rinunciare alla sobrietà.

Col marchio più antico ancora in attività tra quelli presenti nei registri internazionali dell'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale ( WIPO), Longines è riuscita a costruirsi una solida reputazione di qualità e precisione.


I prodotti del marchio hanno accompagnato molti pionieri dell'aria, della terra e del mare
 L'essenza stessa degli orologi Longines nasce da questa esperienza.

Oggi, Longines  combina l'originale bellezza dei propri modelli storici più significativi a tecniche di orologeria all'avanguardia, i suoi orologi da polso tradizionali sono un omaggio allo spirito pionieristico che ha ispirato i maestri orologiai e i designer Longines sin dagli albori del suo marchio.
Essi testimoniano la continuità che caratterizza lo spirito del marchio e anche la sua capacità di rendere omaggio alla storia attraverso la bellezza e l'eleganza.

Nel nostro sito ww.baogioielli.com trovate una vasta gamma di orologi Longines  ognuno accompagnato da una scheda tecnica che ne descrive le caratteristiche.

mercoledì 4 luglio 2012

Collezione Twin Twelve di Lorenz

La collezione Twin Twelve di Lorenz, deve il suo nome al doppio indice applicato sul quadrante ad indicare le ore 12.
La collezione è caratterizzata da un disign sportivo completato da numerosi dettagli tecnici e stilistici.
La corona a vite, a garanzia dell'impermeabilità10 ATM, è disegnata come un cilindro, con livelli orizzontali sull'altezza e scanalature verticali sulla testata, così da garantire un miglior grip nell'operatività.
Il proteggi corona che decora il fianco della cassa, ed in cui sono alloggiati pulsanti del cronografo, richiama la vista frontale di un automobilista con i suoi fari ed il radiatore.
L'i-ring colorato, inserito tra vetro e lunetta, caratterizza in modo distintivo il prodotto anche nella vista centrale.
Il quadrante è realizzato con cifre applicate e lancette scheletrate con punta luminosa.

La collezione è composta da due versioni realizzate in diversi colori di quadranti.
Un modello 2 sfere e modello cronografo.

Sul nostro sito www.baogioielli.com, alla pagina Lorenz potete trovare tutte le versioni della collezione Twin Twelve con una descrizione tecnica.

Boccadamo e i giovani design

Giorgia Luppi e Giorgia Coderoni sono questi i nomi delle due vincitrici del Progetto “NEW DESIGNER COLLECTION. L’Evoluzione delle Forme alla Ricerca di una Nuova Riconoscibilità” promosso dall’azienda Boccadamo, che ha deciso di scommettere sui giovani talenti italiani del design. Le due vincitrici sono state selezionate tra gli studenti appartenenti al 3° anno del Corso di Design del Gioiello presso lo IED di Roma. Come da bando di progetto la maison Boccadamo, darà a queste giovani studentesse la possibilità di effettuare uno stage retribuito, della durata di 6 mesi, da svolgere all’interno dell’ufficio stile della Boccadamo, in affiancamento al team di designers presenti in azienda.  Inoltre a valutare le tesi di fine corso, lo scorso 14 Giugno, si sono mobilitati esponenti di grande prestigio, quali: Gianni Bulgari di GB Enigma S.p.A., Lorenzo Scaccia della  Boccadamo S.r.l., Alessandro Gabriele  della Concept, Domenico Vitullo e Silvia Biancalani rispettivamente dell’Ufficio Stile Uomo e Denim Guess,  Marco Zullo – Model Cad Un industria, Luca Bartoleschi e Michele Mastrapasqua i relatori. A rappresentare lo IED infine Lara Aragno e Viviana Gravano.
Potete trovare i gioielli Boccadamo nel nostro sito www.baogioielli.com

martedì 3 luglio 2012

Disign Time Breil


Come sarà l'orologio Breil del futuro?
A questa domanda ha risposto un concorso internazionale online " Design Time Breil", organizzato in collaborazione con Designboom, che si è concluso nei giorni del Salone del Mobile di Milano con una festa in onore dei vincitori : Nukumi Shinji, giapponese con l'orologio "Modena". Interpretazione in chiave moderna del mondo automobilistico degli anni '50. Inbal Aderka, israeliana, con " The Fabric Watch", nella foto a fianco, con un cinturino in tessuto elasticizzato e lancette inserite sotto la stoffa . Arnelia Rachim, indonesiana che vive in Italia, con "Endless" orologio-gioiello tra moda e tecnologia.


lunedì 2 luglio 2012

Comunicazione TooBe per l'estate

Continua il successo della linea TooBe di Boccadamo. Una linea divertente e colorata adatta a essere indossata nel periodo estivo.
Per l'estate TooBe torna a parlare ai Fashion lover attraverso il canale rivelazione : Real Time.
La linea TooBe sponsorizzerà per un mese intero ( dal 8 Luglio al 8 Agosto), il programma "Ma come ti vesti ?!", condotto da Enzo Miccio e Carla Gozzi, i due fashion stylist più in voga in Italia.
Attraverso questa sponsorship gli spot TooBe apriranno e chiuderanno il programma per un totale di 172 passaggi.
Oltre alla sponsorizzazione del format televisivo, la campagna televisiva della linea TooBe proseguirà con 2 settimane di pianificazione all'interno della stessa emittente televisiva.
Potete trovare i gioielli TooBe sul nostro sito www.baogioielli.com