martedì 31 luglio 2012

Diamanti famosi : Hope

In origine si chiamava " Grande Diamante Azzurro" e fu il commerciante di Anversa Tavernier a portarlo in Europa e a venderlo a Luigi XIV nel 1669. Nel 1672 il diamante fu tagliato a forma di cuore ed il peso originale passò da 112 ct a 67,5 ct e fu incastonato in maniera molto semplice.
Nel 1749 lo  troviamo invece nell'Ordine del Teson d'oro., durante la rivoluzione francese fu rubato e ricomparve negli anni successivi a Londra, ancora ritagliato e ridotto agli attuali 44,5 ct. di peso.
Nel 1830 fu battuto ad un'asta a Londra e comperato dal banchiere Henry Hope da cui prese il nome attuale.
Rimase di proprietà di questa famiglia fino al 1908 quando fu venduto per mantenere fede a pesanti debiti. Passò in seguito nelle mani di due famosi gioiellieri il secondo dei quali decise di regalarlo senza tante formalità ( lo spedì per posta come una semplice assicurata), allo Smithsonian Istitution di Washington, Museo oggi famoso per le splendide collezioni gemmologiche. Il diamante Hope fu additato come tragico portasfortuna attribuendogli le disgrazie più tremende delle quali non fu certo responsabile.

Nessun commento:

Posta un commento