martedì 10 aprile 2012

Assorologi: 7,5 milioni di orologi da polso venduti in Italia

I dati sulle vendite in Italia di orologi da polso, come risulta dall'indagine 'Consumer 2011' realizzata da Assorologi in collaborazione con GfK Retail & Technology Italia, sono stati presentati lo scorso 4 aprile presso il Circolo del Commercio a Milano. Sono stati 7,5 i milioni di orologi da polso venduti nel nostro Paese nel 2010, per un valore complessivo di 1,23 miliardi di euro, numeri che indicano una ripresa nelle vendite, con un +3,4% sull'anno precedente. La ricerca, che ogni anno viene commissionata alla società tedesca di ricerche di mercato da parte dell'Associazione imprenditoriale dei produttori e importatori di Orologeria, mostra che il prezzo medio degli articoli è in calo, attestandosi a 164 euro, contro i 172 del 2009.

Nei trend di vendita, l'orologio 'solo tempo' si conferma come il più venduto, con l'81% del volume vendite, mentre nella tipologia di orologi da polso più venduti si confermano quelli con movimento al quarzo, con l'81% per quantità, con a seguire quelli con cassa in acciaio e gli orologi con bracciale in metallo. Le orologerie e le gioiellerie restano il canale di vendita orologi privilegiato, con il 44% degli orologi acquistati per volume e il 58% in valore, perdendo qualche punto percentuale a favore delle gioiellerie poste all'interno dei centri commerciali. In salita anche il canale internet, dove è stato comprato il 2% del totale di orologi venduti in Italia nel 2010.

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